Fonte: Wikipedia

Storytelling (narrativa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Storytelling è una metodologia e disciplina che usando i principi della retorica e della narratologia crea racconti influenzanti in cui vari pubblici possono riconoscersi. Lo storytelling è oggi massicciamente usato dal mondo dell'impresa, dal mondo politico, e da quello economico storytelling management per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi.
Lo storytelling è ed è stato oggetto di studio di diverse correnti di pensiero:
In Italia, oltre alla storiografia e alla semiotica, dove vanno ricordati storici lavori di Umberto Eco, lo storytelling sta avendo negli ultimi anni una grande diffusione disciplinare. È attualmente studiato e usato anche:
  • nella ricerca pedagogica autobiografica (con gli studi di Duccio Demetrio, Laura Formenti, Ivano Gamelli);
  • nell'orientamento scolastico (con le riflessioni di Federico Batini, Renato Zaccaria e Simone Giusti);
  • nella didattica delle nuove tecnologie (con le applicazioni di Corrado Petrucco e Marina De Rossi);
  • nella formazione aziendale (con le analisi e osservazioni di Claudio Cortese);
  • nell'apprendimento organizzativo, nella comunicazione aziendal' e nel marketing d'impresa (con le ricerche di Andrea Fontana);
  • nell'analisi e ideazione di strategie di comunicazione politica.

Bibliografia

  • Federico BatiniSimone Giusti (a cura di) Le storie siamo noi. Gestire le scelte e costruire la propria vita con le narrazioni, Napoli, Liguori editore, 2009
  • Federico BatiniAndrea FontanaStorytelling Kit. 101 esercizi di narrazione d'impresa, Milano, Etas, 2010
  • Claudio CorteseL'organizzazione si racconta, Milano, Guerini, 2000
  • Duccio DemetrioRaccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Milano, Raffaello Cortina editore, 1995
  • Andrea FontanaManuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa, Milano, Etas, 2009
  • Andrea FontanaStory-selling, Milano, Etas, 2010
  • Andrea FontanaGianluca SgrevaIl Ponte narrativo. Le scienze della narrazione per le leadership politiche contemporanee Milano, Lupetti, 2011
  • Corrado PetruccoMarina De RossiNarrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma, Carocci editore, 2009
  • Christian Salmon, "Storytelling. La Fabbrica delle Storie".

Collegamenti esterni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...